Meno ore nel traffico con la

VIDEOCONFERENZA

TI AIUTIAMO A MIGLIORARE LE TUE VIDEOCONFERENZE

Organizza riunioni on line con i tuoi clienti

Lavora in team nel modo più semplice

Che le nuove tecnologie abbiano cambiato il modo di concepire il business, eliminando distanze fisiche e temporali, non è una novità. Ad esempio, oggi basta avere una connessione a internet, un pc (o un laptop o un dispositivo mobile) ed è possibile fare una riunione con l’altra parte del mondo – fusi orari permettendo. Benvenuti, quindi, nell’era delle videoconferenze, delle riunioni in cui non è più necessario trovarsi in carne e ossa tutti in una stanza, ma basta collegarsi in rete.

Videoconferenza i vantaggi per le aziende

Risparmio di costi e tempo

Il primo vantaggio, che più di tutti gli altri fa optare per una soluzione di incontro in videoconferenza, è il risparmio in termini di costi e in termini di tempo. Grazie ad una videoconferenza è possibile risparmiare sui tempi che altrimenti si spenderebbero per la trasferta stessa.

Incremento della produttività aziendale

In ufficio molto spesso le comunicazione viaggiano su un canale non verbale – email, chat aziendali, sistemi di workflow – rischiando di rendere la comprensione più difficile e la capacità di collaborare meno immediata. Con la videoconferenza, invece, questo aspetto può essere messo da parte: attraverso il video, infatti, i partecipanti alla riunione restano più attivi e attenti, possono controllare passo passo come sta andando la riunione grazie al linguaggio non verbale e cambiare rotta qualora si presentassero dei problemi.

Efficientamento delle risorse

Non solo in termini lavorativi, ma anche e soprattutto in termini umani e di qualità della vita. I sistemi di videoconferenza, infatti, sono particolarmente indicati quando si hanno delle risorse dislocate sul territorio e che hanno un bisogno costante di interfacciarsi con la sede centrale. Questo è quello che capita, ad esempio, alle risorse commerciali. In questo modo i dipendenti si sentono parte di un gruppo coeso al raggiungimento degli obiettivi comuni con un miglioramento, quindi, della vita professionale.

Maggiore vantaggio competitivo

Un’azienda che utilizza sistemi di videoconferenza è un’azienda aperta, che guarda alle innovazioni tecnologiche con un certo interesse. Da qui è facile capire come un’azienda del genere sia sul mercato considerata più competitiva di altre che, invece, non ne fanno uso. Grazie ai meeting virtuali è possibile prendere decisioni in maniera più immediata, avere un controllo più capillare sulle risorse e sui processi produttivi, gestire un servizio di customer care in maniera più efficace. Tutto questo si traduce in vantaggio competitivo per l’azienda.

Miglioramento del processo di selezione del personale

I colloqui di selezione delle risorse possono essere molto lunghi e anche molto costosi, sia per l’azienda che per il candidato. Adottare invece sistemi di videoconferenza nei sistemi di selezione farà risparmiare tempo e denaro prezioso e permetterà di rendere più efficiente tutto il processo: grazie alla registrazione del colloquio, infatti, è possibile per i selezionatori valutare il candidato anche in un secondo momento con più calma e fare una scelta migliore.

Salvaguardia dell’ambiente

Infine, fare riunioni online a distanza aiuta le imprese ad essere più sostenibili nei confronti dell’ambiente che le circonda: riducendo i viaggi, si riducono i consumi energetici e le emissioni nocive nell’atmosfera. Questo aspetto è molto importante soprattutto perché un’azienda eco-friendly è l’azienda del futuro.

Richiedi informazioni


Autorizzo la Società Anthea Srl ad informarmi, a mezzo fax, email, sms, supporti cartacei o altro, su iniziative commerciali o informative, comunicazioni pubblicitarie, indagini di mercato e rilevazioni del livello di soddisfazione della clientela.
I dati saranno di proprietà esclusiva di Anthea Srl e non saranno ceduti a terzi.
In qualsiasi momento, potrò chiedere di esercitare i diritti di cui all'art. 13 del DLG 3 30/06/03 n. 196.